ABITI DA SPOSA IN SETA: TUTTI I SEGRETI DEL TESSUTO PIÙ SOFISTICATO

da | Mar 12, 2018 | Abito da Sposa

Abiti da sposa in seta: dallo chiffon al crepon, passando per il cady e il satin, ti guido alla scoperta di uno dei tessuti più pregiati e ricercati, per una sposa che non rinuncia a un tocco prezioso

Brillante, luminosa e leggera, la seta pura è il tessuto più desiderato dalle mie spose, declinato in un’ampia varietà di creazioni eteree e sofisticate, in grado di raccontare storie di bellezza e d’amore (al primo sguardo). Dal satin allo chiffon, passando per il crepon o il cady, le sete morbide e leggere sono quelle che preferisco e che si adattano ad abiti da sposa scivolati e vaporosi.

La seta è un materiale che viene utilizzato per tantissimi abiti da sposa, grazie alla sua versatilità e ai numerosi tipi di tessuto che si adattano a vari modelli e occasioni. Si tratta infatti di una fibra tessile naturale, brillante, luminosa, resistente e molto leggera, ma soprattutto preziosa. Sì, perché le sete pure sono pregiate e richiedono una certa precisione nella lavorazione. Queste devono essere infatti lavorate rigorosamente a mano e con estrema delicatezza.

Ti potrebbero interessare i 6 motivi per scegliere un atelier di abiti da sposa

Se quello che stai cercando è un abito unico e raffinato, finemente lavorato in Atelier, la tua scelta ideale potrebbe ricadere proprio su uno degli abiti da sposa in seta. Prima di scegliere quello più adatto a te, ti invito a scoprire la personalità dei diversi tessuti in seta e l’impronta che questi daranno al tuo abito. Perché ogni vestito vive del tessuto che lo compone.

Abiti da sposa in seta, guida ai tessuti

La seta può essere declinata in tante versioni differenti, ognuna delle quali sarà in grado di dare un aspetto diverso al tuo abito.

Satin – brillante, morbido e liscio, è un tessuto che ricorda gli abiti da sera degli anni Venti e crea un incredibile effetto di movimento

Chiffon – trasparente e sottile, per abiti dall’effetto molto vaporoso e allo stesso tempo leggero

Crepon – ha un aspetto granuloso e increspato. Il più famoso è il georgette, trasparente e leggero, perfetto per abiti da sposa con effetto a cascata

Cady – tessuto increspato, perfetto per gli abiti da sposa con linee semplici e fluide, essendo caratterizzato da una caduta eccellente

Mikado – prezioso tessuto di origine giapponese, di raso in seta pesante, molto consistente

Organza – tessuto leggero, trasparente e rigido

Duchesse – un tessuto maestoso, brillante e raffinato, particolarmente strutturato, perfetto per gli abiti da sposa che sagomano la figura femminile

Gli abiti da sposa in seta brillano di luce propria

In Atelier utilizzo da anni la seta 100% pura per realizzare gli abiti delle mie spose, poiché il risultato finale è molto diverso rispetto a quello ottenuto impiegando un materiale sintetico. Quando la seta è pura, la qualità si riconosce subito, il tessuto infatti brilla di luce propria e gli abiti sono luminosi e lucenti. Non solo. La seta è caratterizzata da una leggerezza unica, che permette alle spose di muoversi senza difficoltà, coniugando così la comodità con la massima eleganza. Mentre il tessuto sintetico cade in maniera più rigida, meno naturale, le sete pure sono fluttuanti e leggere.

Basterà un filo di vento per far muovere la seta in maniera magica

Abiti da sposa in seta, come scegliere il tessuto giusto

Grazie alla grande varietà di sete presenti sul mercato, questo tessuto si adatta a tutti i modelli di abiti e a tanti tipi di spose. Nella sua scelta si parte dallo stile del vestito da realizzare, ma soprattutto dal tipo di matrimonio che si intende organizzare.

– Trasparenza e leggerezza sono le caratteristiche principali dei tessuti in seta, che fanno sì che questi si adattino di più alle spose che vogliono celebrare il proprio matrimonio in spiaggia. La seta migliore in questo caso è sicuramente lo chiffon, per abiti realizzati con tanti strati sovrapposti per creare un effetto velato e delicato, che si coniuga con l’ambiente esterno. La leggerezza della brezza marina si sposerà infatti alla perfezione con i vari strati di tessuto. L’effetto finale del chiffon è uno impalpabile e fluttuante, molto naturale ed elegante.

-Per le spose che invece desiderano un matrimonio principesco, preferisco optare per il satin in seta pura, per realizzare abiti da favola per una principessa diversa, che non vesta solo tulle, ma un elegantissimo abito da sposa in seta.

-Alle spose che amano gli abiti in seta eleganti, ma molto più sinuosi consiglio sempre gli abiti modello sirena, quelli scivolati ma un po’ più aderenti. In questo caso utilizzo il cady (in seta purissima), un tessuto pesante che permette tantissime lavorazioni per realizzare abiti molto femminili, ma allo stesso tempo morbidi e portabili. Il cady scivola sul corpo in maniera sensuale e sofisticata, per spose dalla linea sottile e dalle forme sinuose e proporzionate.

-Le amanti delle creazioni classiche potranno invece puntare sull’organza. Si tratta di una seta leggera e impalpabile dall’allure molto sofisticata. La sua caratteristica è la leggera trasparenza con sfumature di madreperla, per un effetto voluminoso e romantico.

Abiti da sposa in seta creati solo per te

La ricerca del tuo abito da sposa è appena iniziato? In Atelier Matilde ti aiuteremo a capire il tessuto migliore per te, valutando le diverse opzioni e scegliendo quello più adatto a seconda del tuo fisico, del budget e della location del tuo matrimonio. Potrai scegliere tra i modelli della nostra collezione, apportare le modifiche che vorrai e se hai in mente un modello totalmente diverso, lo creeremo da zero insieme!

Ti aspettiamo in Atelier per il tuo primo appuntamento alla ricerca dell’abito da sposa perfetto. Sarà quello in seta?