Velo sposa

Velo da sposa: come scegliere il modello giusto per te

È oggetto di accese controversie femminili – c’è chi lo ama e chi invece lo reputa troppo tradizionale -, eppure il velo da sposa è l’accessorio immancabile per ogni abito. E quello che da sempre fa tendenza.

Ma quelle che molte bride to be forse non sanno è che non è poi così facile scegliere il velo giusto. I modelli sono tanti e una scelta sbagliata può sbilanciare l’equilibrio del vostro abito. Ecco allora qualche consiglio utile per le spose che si apprestano a scegliere il velo giusto per il proprio matrimonio.

Velo da sposa: come abbinarlo all’abito

Anzitutto, nella scelta del velo da sposa è molto importante tenere conto di un equilibrio con l’abito. Se per il giorno del sì avete optato per un vestito dalle linee essenziali e dal tessuto liscio, ad esempio, allora potreste pensare di abbinarci un velo particolarmente decorato, così da creare un giusto equilibrio tra i due.

Se invece la vostra scelta è ricaduta su di un abito dal corpetto ricamato e dalla gonna ampia, allora sentitevi pure libere di scegliere un velo da sposa lungo, che ben si adatta soprattutto ai vestiti con una scollatura ben evidente.

Velo sposa e abito

Modello Sophie

Insomma, anche se le bride to be amano indossare il più tradizionale velo lungo perché simbolo di romanticismo, non è detto che questo possa davvero rivelarsi la scelta più giusta. Soprattutto se avete deciso di indossare un abito da sposa manica lunga, impreziosito da pizzi e ricami. In questo caso particolare, infatti, un velo corto potrebbe rivelarsi davvero perfetto.

Velo sposa e abito

Modello Marie Claire

Velo da sposa: tutti i modelli da scegliere

Nonostante tutte conosciamo il tradizionale velo lungo, quello che davvero può mettere in crisi le spose è sapere che esistono molti modelli per questo accessorio. Ognuno di questi, chiaramente, si adatta ad un orario particolare della cerimonia, alla vostra acconciatura e persino allo stile che avete scelto per il vostro matrimonio. Ecco allora i modelli più di tendenza per il 2020 (e non solo).

1. Veletta

Se pensate che il velo da sposa sia soltanto lungo, allora non conoscete la veletta, uno dei modelli più romantici che esistano. Corto quanto basta per coprire gli occhi (e in alcuni casi l’intero volto), questo velo è perfetto per un matrimonio in stile vintage, che richiami i ruggenti anni Venti e Trenta. Se avete scelto di indossare un abito dal corpetto molto elaborato, allora la veletta è la scelta ideale per non distogliere l’attenzione dal vostro vestito. Ma per farvi sentire raffinate e glamour al tempo stesso.

2. Velo a triangolo o a petalo

Ancora un velo da sposa dal sapore vintage. Lungo fino alle spalle, e formato da uno strato unico o doppio di tulle, il velo a petalo si aggancia all’acconciatura con un pettinino. Adatto alle spose che hanno scelto un abito romantico, dal corpetto prezioso che lascia le spalle scoperte.

Velo sposa

Velo da sposa

3. Velo a scialle

Per le bride to be che hanno deciso di indossare un abito scollato per il giorno del sì, il velo a scialle è la scelta perfetta come accessorio. Si tratta di un velo lungo, morbido, che arriva fino alla vita e si caratterizza per una particolare bordatura di pizzo. Una scelta che si addice alle spose che amano uno stile classico e romantico al tempo stesso.

4. Velo a mantiglia

Ecco il primo vero e proprio velo da sposa lungo. Il velo a mantiglia è in genere in soffice tulle, dalla forma ovale e decorato all’occorrenza, e lungo fino ai piedi. Va indossato direttamente sul capo, tenuto da un fermaglio o da una mollettina. Perfetto se abbinato ad abiti a sirena o a vestiti dal taglio essenziale.

Velo sposa lungo

Velo da sposa

5. Velo a cattedrale

È il velo da sposa per eccellenza. Lungo fino a tre metri, il velo a cattedrale è quello che comunemente è conosciuto come il “velo con strascico”. Perfetto per spose che hanno organizzato un matrimonio in stile tradizionale e che non vogliono rinunciare ad avanzare nella navata della chiesa mostrando il velo che hanno scelto. Fate attenzione ad abbinarlo al vostro abito, considerando che si adatta bene soprattutto ad un vestito a sirena.

Velo da sposa: personalizza il tuo da Atelier Matilde

Il velo da sposa non è un accessorio qualunque, ma un elemento che racconta qualcosa della bride to be che lo indossa. Ecco perchè Atelier Matilde offre alle bride to be la possibilità di personalizzare il velo da sposa, scegliendo ricami e decorazioni a proprio piacimento.

Velo sposa personalizzato

Velo da sposa personalizzato

Per il giorno più atteso della vostra vita, potete scegliere di indossare un velo da sposa decorato a vostro piacimento: le iniziali del vostro nome e di quello del vostro compagno, la data del vostro primo incontro, la frase della vostra canzone preferita, o semplicemente un disegno che vi piace e che per voi esprime il concetto di romanticismo.

In questo modo, la designer Raffaella rende il vostro velo da sposa qualcosa di più di un semplice accessorio. Questo diventerà il racconto della vostra storia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *